Avrai sentito parlare del Restorative yoga, ma nel mare magnum delle innumerevoli definizioni relative ai diversi stili di yoga, potresti trovarti un po’ in confusione. In questo post andremo a vedere cos’è il Restorative yoga, i suoi benefici e le principali differenze con lo Yin yoga.

Cos’è il Restorative yoga

Il Restorative yoga è uno stile di yoga passivo, ovvero che incoraggia il corpo a rilassarsi in posizioni che vengono mantenute grazie all’ausilio di supporti, quali blocchi, cuscini e coperte. Grazie a questi supporti, il praticante si abbandona completamente alla posizione, concentrandosi sul respiro mentre la mente entra in uno stato di profonda calma.

Le posizioni sono tenute per un tempo maggiore rispetto ad altri stili di yoga più dinamici, e durante la pratica vengono proposte meditazioni e visualizzazioni, oppure ci si abbandona all’ascolto di una musica rilassante.

Nell’Hatha yoga, spesso, l’attenzione è posta soprattutto sul raggiungimento e mantenimento di una certa posizione. La performance fisica, soprattutto nella pratica occidentale dello yoga, può distogliere dal raggiungimento di uno stato di calma interiore, che dovrebbe invece caratterizzare qualsiasi pratica di yoga, distinguendo questa disciplina da ogni altra forma di esercizio fisico.

Il Restorative yoga consente proprio di focalizzarci sull’aspetto più interiore dello yoga, sviluppando la capacità di abbandonarsi completamente in uno stato di stasi, a cui non siamo più abituati nelle nostre vite frenetiche. Il corpo si rigenera in maniera naturale.

E’ adatto a chiunque, indipendentemente dall’età, dalla conformazione e dalle abilità fisiche.

Non è richiesto nessun particolare indumento sportivo, e si può ricorrere all’utilizzo dei calzini durante l’intera pratica.

ragazza pratica Restorative Yoga con cuscino sotto la schiena

Benefici del Restorative yoga

Ora che abbiamo visto cos’è il Restorative Yoga, vediamo quali sono i suoi benefici e come potrebbe migliorare la tua quotidianità.

Il Restorative Yoga è un importante aiuto per bilanciare il sistema nervoso. Riduce infatti i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, consentendoti di lasciarti andare ad un profondo stato di rilassamento. Contemporaneamente, consente di rilasciare le tensioni fisiche, migliorando la flessibilità.

Durante la pratica di yoga restorative, viene attivato il sistema nervoso parasimpatico, consentendo a corpo e mente di rilassarsi completamente. Mantenendo le posizioni per un periodo prolungato di tempo, e con l’aiuto di supporti, il corpo e la mente entrano naturalmente in uno stato meditativo.

Possiamo quindi affermare che i principali benefici dello yoga restorative sono:

  • riduzione di ansia e stress
  • detossificazione del corpo
  • riduzione delle tensioni
  • aumento della flessibilità

(Potrebbe interessarti anche: 10 buoni motivi per iniziare a fare yoga)

supporti per restorative yoga: bolster e candele

Differenze tra Restorative yoga e Yin yoga

Il Restorative yoga e lo Yin yoga sono entrambi due stili di yoga passivi, che lavorano a livello energetico consentendo al corpo di rilassarsi.

La differenza principale tra questi due stili di yoga consiste nel fatto che, mentre lo Yin yoga prevede una sorta di sforzo a livello fisico, il Restorative yoga è focalizzato sul totale stato di comfort del corpo. Nello Yin yoga, infatti, è previsto che le posizioni portino ad un certo livello di tensione, seppur minimo. La pratica Restorative, invece, non comporta la minima tensione, ma è al contrario totalmente dolce.

Grazie all’utilizzo dei supporti, la pratica di Restorative Yoga può essere impiegata per la riabilitazione dopo un intervento o un infortunio. Lo Yin yoga, invece, presume di lavorare su un corpo sano da un punto di vista scheletrico e muscolare.

ragazza pratica yoga seduta a gambe incrociate vestita di bianco

Praticare restorative yoga

Praticare Restorative yoga fa per te se:

  • senti il bisogno di alleviare tensioni in alcune parti del tuo corpo
  • attualmente non puoi dedicarti a stili di yoga più dinamici, ma vuoi comunque continuare la tua pratica
  • hai bisogno di lasciar andare ansia e stress
  • desideri regalarti un momento di pace tutto per te
  • vuoi approfondire altri aspetti dello yoga, avvicinandoti a pratiche più dolci e meditative

Se vuoi provare una pratica di restorative yoga, regalati una lezione con me!

Contattami per avere più informazioni sui miei corsi di restorative yoga on line, individuali o di gruppo.

Puoi praticare Restorative yoga anche nella comodità della tua casa, utilizzando supporti che potresti già avere, quali cuscini e coperte.

Assicurati, come in ogni pratica, di trovarti in un ambiente calmo e tranquillo, dove poterti rilassare e abbandonare completamente.

Scrivimi (eleonoramaritan@gmail.com) o seguimi su Instagram, dove condivido tanto sullo yoga, con l’obiettivo di diffondere a quante più persone possibili i benefici che questa disciplina ha portato nella mia vita.

Segui anche i miei video di Simplyoga su Instagram, dove vediamo nel dettaglio come praticare posizioni (asana) semplici adatte a tutti