Rituali di primavera. Semplici pratiche per celebrare un nuovo inizio e prepararsi a fiorire.

Primavera è sinonimo rinascita ed energie nuove. Dopo i lunghi mesi invernali, più lenti e introspettivi, con l’arrivo della bella stagione corpo e mente fremono per vivere un nuovo inizio. Sono pronti ad aprirsi, a lasciar andare le tossine e la pesantezza invernali, a liberarsi e a tornare a sbocciare.

In questo post condividerò con te tre rituali di primavera, delle pratiche che mi fanno stare bene, mi fanno sentire in connessione con questa nuova aria, mi energizzano e mi caricano di vibrazioni positive.

palo santo che viene acceso con candele e salvia bianca per rituale smudging

Cos’è un rituale

Non pensare che sia qui a proporti pratiche mistiche e pozioni magiche.

Un rituale può essere anche una pratica molto semplice, a cui noi attribuiamo un valore importante, e come tale lo inseriamo nella nostra quotidianità, semplicemente per il fatto che ci fa stare bene. Possiamo praticare un rituale solo per un determinato periodo, ma può anche accadere che diventi parte di noi e delle nostre giornate, un vero e proprio stile di vita.

La scorsa primavera, ti avevo parlato del rituale dello smudging, ovvero la pratica di bruciare incensi naturali (ad esempio il palo santo) per portare in un luogo energie nuove e positive. E’ un rituale legato alla tradizione sciamanica e yogica, ma che anche le nostre nonne praticavano – pur senza chiamarlo così! Se sei curioso di sapere di cosa sto parlando, leggi il post in cui ti racconto perché io sia così legata a questo rituale.

mano che regge un mazzo di erbe essiccate acceso, sfondo con lampada al sale su tavolo in legno e piante

Perché i rituali sono importanti

Per me i rituali sono qualcosa di potente.

Creano solennità in ogni nuovo inizio. Che si tratti dell’inizio dell’anno, di una nuova stagione, di una nuova fase lunare oppure una nuova fase di vita, istituire un rituale mi porta a celebrare l’importanza del momento che sto attraversando, caricandomi di energie e positività. Pratiche come lo scrivere le mie intenzioni, accendere un palo santo, la visualizzazione – per citarne alcune – mi danno una grande forza e ottimismo verso il futuro.

Mi aiutano a motivarmi in ogni percorso di crescita o cambiamento, piccolo o grande che sia. Proprio la solennità che conferiscono al momento che sto vivendo, o alla nuova fase in cui sto entrando, mi aiuta a mantenere un approccio propositivo verso l’impegno che ho preso con me stessa. Scrivere ogni sera un diario con i miei pensieri, ad esempio, mi aiuta nel mantenere monitorato il mio atteggiamento nei confronti della vita.

I rituali, inoltre, creano un senso di sicurezza. Non importa come sia andata la mia giornata, ma sapere di avere un momento tutto per me a cui dedicarmi quotidianamente, crea una sorta di isola felice in cui ritirarmi e trovare conforto. Un rituale a cui non rinuncio mai ogni sera è il momento che dedico allo skin care, seguito da qualche posizione yoga rilassante. In quel momento la mia testa si svuota di tutti i pensieri del giorno, e la mente si prepara per il sonno notturno.

Lo stesso accade quando salgo sul tappetino,  in qualsiasi momento lo faccia. Il mondo rimane fuori, e mi immergo completamente nella pratica, lasciando andare completamente ogni pensiero.

Parlo spesso di quanto lo yoga abbia cambiato la mia vita, e condividere i benefici di questa disciplina con quante più possibili è il motivo principale che mi ha portata a diventare insegnante. Se ti interessa l’argomento, restiamo in contatto! Seguimi su Instagram (mi trovi come eleonora.maritan), con il mio progetto Simplyoga condivido brevi video con posizioni adatti a tutti, consigli per portare lo yoga nella tua vita quotidiana e molto altro!

quaderno con una matita appoggiato su un tavolo con dei fiori lillaI miei rituali di primavera

Ma torniamo ai rituali di primavera di cui volevo parlarti.

Sono pratiche semplici ma potenti. Li associo alla luce del sole che illumina la mia casa nelle mattine primaverili, alle sere miti e alle giornate che si allungano. Spero portino anche nelle tue giornate e nel tuo percorso la stessa carica di energia positiva che danno a me.

Ecco tre semplici rituali di primavera per risvegliare la tua energia e riempirti di vibrazioni positive.

ragazza al mare in costume nella posizione yoga della ruota

Rituale di primavera #1

Concediti del tempo per muoverti: fai una camminata all’aria aperta, una corsa leggera o 20 minuti di yoga. Libera il tuo corpo dal torpore invernale, lascia andare le tossine e porta il movimento nella tua vita. Ti sentirai più fluido, energizzato e motivato a diventare la versione migliore di te stesso.

Rituale di primavera #2

Scrivi un diario: prenditi del tempo per osservare ogni giorno la tua evoluzione, annota come ti senti, di cosa sei grato, cosa ti fa stare bene e quali sono gli obiettivi verso cui vuoi andare. La pratica del journaling è ormai sempre più diffusa, i benefici della scrittura sono davvero molti: è una vera e propria forma di terapia e di meditazione.

Se ancora non sei solito a scrivere, puoi semplicemente annotare ogni sera tre motivi per cui sei grato della giornata che hai appena trascorso. Anche praticare la gratitudine, meglio ancora se per iscritto, può diventare un vero e proprio rituale in grado di migliorare la tua vita.

Rituale di primavera #3

Crea un tuo mantra: pensa ad una parola o una semplice frase da ripetere ogni giorno fin da quando ti svegli. Una parola che ti evochi qualcosa di positivo, che ti riconnetta ad un tuo valore o ad un obiettivo che vuoi portare avanti nella tua vita. Ti aiuterà a sentirti motivata e a creare spazio per i tuoi sogni e le tue intenzioni. Semplici parole come “calma” o “gentilezza” ti aiuteranno nel mantenere un atteggiamento positivo anche nei momenti in cui avresti voglia di spaccare tutto o di arrabbiarti con chi ti sta vicino. Scrivertelo nel polso o all’interno dell’avambraccio può essere un buon modo per tenere il tuo “mood” sempre sotto gli occhi!

sassi in equilibrio con sfondo cielo rosa

E ora dimmi, quale ti sembra il rituale più adatto a te? Ne hai qualche altro che vuoi condividere?

Ti ascolto e ti leggo a cuore aperto.