Vorresti creare la tua morning routine ma pensi di non avere abbastanza tempo? In questo post ti do 5 consigli su come creare una morning routine che si adatti a te e al tuo stile di vita, e non viceversa.

Perché diventi parte della tua quotidianità, infatti, la morning routine deve essere sostenibile, altrimenti diventerà un impegno ulteriore da rispettare.

Cos’è la morning routine

Vediamo innanzitutto che cos’è una morning routine. La morning routine non è altro che una serie di abitudini o azioni, ovviamente positive, che metti in atto quando ti svegli.

Alcune abitudini che potresti inserire nella tua morning routine sono:

ragazza con capelli corti con mani unite davanti al petto davanti ad un muro colorato, scritta Simplyoga - Fai dello yoga il tuo stile di vita. sfondo color verde acqua, scritta bianca
Ascolta il mio podcast su Spotify

L’importanza di dedicarti  un tempo per te la mattina è fondamentale. Evita quindi di svegliarti all’ultimo secondo, trangugiare un caffè e correre al lavoro oppure di immergerti subito nella lista di cose da fare, tra mail, telefonate e magari figli da preparare.

Crea invece una morning routine che ti accompagni nel momento in cui ti svegli e ti consenta di entrare dolcemente nel ritmo della tua giornata,  accompagnato da una serie di cose che ti fanno stare bene.

Benefici della morning routine

I benefici di avere un rituale con cui iniziare la giornata sono ormai comprovati.

La morning routine, infatti:

  • crea il giusto mood per tutta la giornata. Il mood con cui parti la mattina sarà molto facilmente quello che ti accompagnerà per il resto del giorno. Quindi se inizi di corsa, con l’affanno per le cose che devi fare, oppure pensando subito alle varie scocciature che dovrai affrontare, la tua giornata parte già con un livello di stress che difficilmente andrà a scendere.Se invece ti prendi un tempo piacevole, ti dedichi a qualcosa che ti piace, la tua giornata partirà già con il cosiddetto “piede giusto”.
  • aumenta la produttiva e riduce lo stress. Avere una morning routine inoltre ti aiuta ad essere più produttivo, perché abbassa i livelli di stress e fa si che la tua mente sia più chiara e più lucida, più libera è focalizzata sui tuoi obiettivi.
  • aumenta l’autostima. Riuscire a portare avanti una serie di abitudini, ti farà sentire più strutturato, ti farà percepire che sei tu ad avere il controllo della tua giornata, e che non sei in balia degli eventi, ma che puoi stabilire le tue priorità.

tazza di caffè fumante marrone appoggiata su un cerchio di legno, luce mattutina, letto nello sfondo

Come strutturare la propria morning routine

È fondamentale ideare una morning routine che sia sostenibile per te e per il tuo stile di vita, affinché diventi un’abitudine costante.

Anche io vorrei svegliarmi e avere quaranta minuti per fare yoga, venti per meditare, mezz’ora per prepararmi una colazione perfetta, altri 10 minuti per scrivere una pagina di diario e poi prepararmi, ma sono consapevole che in questo momento della mia vita non mi è possibile.

Tuttavia, non rinuncio ad avere ugualmente una morning routine che mi faccia sentire bene e soddisfatta di come inizio la giornata.

Ecco i miei consigli per creare una morning routine sostenibile nel tempo:

  • sii realista. Inutile guardare la morning routine della tua amica o della ragazza che segui su IG se poi la tua vita è completamente diversa. La morning routine deve farti stare bene, non deve essere un ennesimo lavoro da aggiungere alla lista di cose da fare.
  • sii flessibile. Ascoltati, cerca di capire se davvero quella mattina è meglio fare a tutti i costi la mezz’ora di yoga che ti sei prefissato oppure ridurre la pratica a 10 minuti e poi dedicarti a ciò che quella giornata ci richiede. Go with the flow, segui il flusso, adatta di volta in volta ogni schema che hai creato alle tue esigenze del momento.
  • evita di accendere il cellulare appena apri gli occhi. Il cervello, appena svegli,  è ancora sintonizzato sulle onde del sonno, non è pronto per  gli stimoli altamente stressanti del cellulare, che andrebbero a compromettere la transizione sonno-veglia. Quindi evita di navigare on line (compresi social e whatsapp) quando sei ancora sotto le coperte!
  • elabora un pensiero positivo appena ti svegli. I primi pensieri del giorno influenzano il mood di tutta la giornata. Può essere utile scrivere un diario della gratitudine la mattina. Se hai poco tempo, ti basterà annotare mentalmente due o tre cose per cui ti senti grato, e torna a questi pensieri più volte durante il giorno.
  • imposta la morning routine già dalla sera prima. Se hai in programma di fare yoga, preparati già uno spazio ordinato dove farlo. Prepara la moka del caffè o un porridge da guarnire in seguito con frutta fresca. Oppure scrivi una lista di cose che vorrai fare la mattina, dopo la morning routine: ti aiuterà ad alzarti già preparata e consapevole del tuo tempo.

ragazza in canotta grigia si stiracchia appena sveglia su letto bianco, luce mattutina dalla finestra sullo sfondo da cui si intravedono palazziIndipendentemente del punto del percorso in cui ti trovi ora, ti consiglio davvero di crearti una piccola routine mattutina a cui dedicarti appena ti svegli. Se questo post non ti ha ancora convinto, ascolta l’episodio n. 5 sul mio podcast Simplyoga: Crea la tua morning routine, dove ti racconto la mia esperienza!

Fammi sapere se hai già un routine mattutina, come ti trovi o se intendi iniziarne una. Possiamo tenerci in contatto anche sul mio profilo IG eleonora.maritan, dove condivido consigli e suggerimenti per portare un po’ di yoga nel tuo stile di vita!

Ti aspetto!