Se stai cercando indicazioni su come eliminare lo stress, ti anticipo che non è possibile farlo, e se vai avanti a leggere scoprirai perché. Piuttosto, dovresti chiederti come gestire lo stress, in maniera consapevole e addirittura arricchente. La gestione dello stress, se segui i miei consigli, può diventare un viaggio introspettivo, un’esperienza che ti farà bene all’anima. Alla fine del post, troverai anche il link per una breve meditazione guidata che sono sicura ti sarà utile.

Che cos’è lo stress?

Lo stress è la risposta del nostro organismo a uno o più compiti che noi stessi percepiamo come eccessivi, non solo sotto l’aspetto energetico, ma anche sotto l’aspetto emotivo o cognitivo.

Lo stress è una risposta che si crea dentro di noi quando ci sentiamo sotto pressione. Nella nostra quotidianità, capita spesso di sentirci così: nello studio, nel lavoro, perfino nelle nostre zone più di confort come la famiglia.

Anche le più piccole cose possono portare stress: perdere il bus, rimanere bloccati nel traffico e ritardare ad un appuntamento, il pianto inconsolabile di un bambino, la cena bruciata all’ultimo minuto 

Se non sappiamo come gestire lo stress che queste piccole situazioni possono provocare, lo stress si accumula e aumenta. Ogni piccola cosa ci sembrerà insormontabile e si arriverà a quello stato definito “burn out“.

fili d'erba dorati contro un cielo azzurro

Come eliminare lo stress

Ti sembrerà che non ti stia per dare una bella notizia, ma seguimi fino alla fine del post e vedrai che non è cosi.

Lo stress è inevitabile, non possiamo eliminarlo. Generalmente è legato ad una situazione esterna, ma poi siamo noi stessi che lo generiamo: lo stress proviene da noi.

Siamo noi stessi, con la nostra reazione alla situazione che reputiamo stressante, ad aumentare il livello di stress.

Quindi non possiamo eliminarlo, ma possiamo imparare a gestirlo.

Come gestire lo stress

Come possiamo imparare a gestire lo stress pur senza eliminarlo? Come possiamo imparare a domare lo stress?

Decidendo di agire anziché reagire.

Qual è la differenza tra reazione ed azione?

La reazione è una risposta spontanea ad una situazione, un comportamento automatico di cui ci rendiamo conto solo dopo averlo messo in atto, di cui potremmo anche pentirci.

L’azione, invece, è una risposta consapevole: agiamo con la consapevolezza di ciò che stiamo facendo e dei risvolti che la nostra azione potrebbe avere.

Se ci concentriamo sull’azione piuttosto che sulla reazione, diventiamo consapevoli e in grado di gestire lo stress.

ragazza fa la verticale in riva al mare

Gestire lo stress con il respiro

Uno strumento a cui io ricorro molto spesso in una situazione che reputo stressante è il respiro. Quando mi accorgo che una situazione mi sta sovraccaricando, mi sta rendendo una bomba ad orologeria pronta ad esplodere, mi fermo e respiro. 

Qualche respiro profondo, durante il quale ritorno consapevole di me stessa, del mio stato d’animo, delle mie emozioni. Capisco cosa sta per succedere e capisco come invece è meglio comportarmi.

Il respiro aiuta ad allungare il tempo che intercorre tra l’emozione e la nostra risposta a quell’emozione, facendo si che non si tratti di una reazione impulsiva ma di un’azione consapevole.

Se non respiriamo, se non ci concediamo quel tempo per prendere consapevolezza di noi stessi, ci ritroveremo a reagire d’impulso, magari pentendoci.

Se invece ci fermiamo un attimo prima di reagire e respiriamo, riusciamo a ritardare la reazione impulsiva  di cui magari potremmo pentirci, sostituendola con un’azione consapevolmente, in grado di alleggerire la situazione piuttosto che creare ulteriore stress.

Gestire lo stress con la meditazione

La meditazione è sicuramente uno strumento molto utile per imparare ad allungare il tempo che intercorre tra il provare un’emozione e la nostra risposta ad essa. 

Se pensi di non riuscire a meditare, puoi iniziare a gestire la meditazione con lo yoga, in fin dei conti anche la pratica degli Asana è una forma di meditazione attiva.

(Qui se vuoi ti racconto cosa mi è successo quando ho smesso di meditare)

Sul mio podcast Simplyoga trovi una breve meditazione, che ti può essere utile per imparare a gestire lo stress in un modo nuovo, senza reagire d’impulso ma agendo con consapevolezza.

Molto spesso infatti reagiamo semplicemente assecondando l’immagine di noi che ci siamo costruiti. Ci identifichiamo con una determinata reazione, l’abbiamo fatta nostra e continuamo a portarla avanti perché ci siamo abituati all’immagine di noi stessi che si comporta in quel determinato modo davanti a quella determinata situazione.

Ma se proviamo a visualizzare un modo nuovo di reagire, proviamo a visualizzare noi stessi in un nuovo tipo di atteggiamento, faremo nostra quell’immagine e diventerà il nostro nuovo modello.

Se puoi prenditi un momento per te, siediti tranquillo in un luogo dove non sei disturbato e dedica 5 minuti alla mia meditazione per imparare a gestire lo stress con consapevolezza. La trovi alla fine dell’episodio del mio Podcast (ecco il link).

Se questo articolo ti è stato utile, seguimi anche su Instagram: sul mio profilo condivido quotidianamente consigli per portare lo yoga nella tua vita di tutti i giorni!

ragazza con capelli corti con mani unite davanti al petto davanti ad un muro colorato, scritta Simplyoga - Fai dello yoga il tuo stile di vita. sfondo color verde acqua, scritta bianca